CAMPANILE BASSO 2877 m. - Via GRAFFER - MIOTTO

spigolo sud-ovest allo spallone ovest

Primi salitori:  G. Graffer - A. Miotto,  AGOSTO 1934

Difficoltà:  TD  (V+)         Coefficiente di Difficoltà:  2915       Coefficiente di Difficoltà:   3206

(30*0,5) +(35*5) +(10*8)+(10*10) +(15*5)+(15*10) +(15*5)+(15*10) +(20*3)+(10*5)+(15*3)+(15*16) +(10*3)+(10*5)+(35*10) +(20*5)+(15*8) +(35*8) +(30*3) +(30*3) +(30*5)+(10*3) +(10*5)+(10*3)+(10*5) +(10*3)+(10*5) +(40*5) =  2915

Sviluppo: 520 m.

Dislivello:  380 m circa

Tempi:  salita ore 6-7, discesa ore 1

Materiale:  i primi salitori hanno usato 12 chiodi; per qualcuno ne sono presenti circa 50, 2 corde da 40 m, staffe non indispensabili,
qualche chiodo normale, 12 moschettoni, cordini.

Percorsa nell’ AGOSTO 1984 con Renato Bernard.

Non sono d’accordo sulla difficoltà che per me è 5°+, i 50 chiodi summenzionati noi non gli abbiamo visti.

Ricordo una partenza tribolata per una serie di traversini.

Difficile , poco protetto e poco proteggibile il 4° e 5° tiro (lì si è fatta male diversa gente).

Molto bello il 9° tiro con un chiodo non moschettabile, occorrerebbe una stringa o un cordino fine.

Paesaggio sulla via delle Bocchette con turisti spettatori, e a tratti sulla via Fhermann.

CENNO GENERALE

Arrampicata prevalentemente in libera, su roccia ottima che supera lo spigolo SO dello spallone Ovest del Campanile Basso.

Segue come direttiva lo spigolo verticale che delimita a ovest il diedro Fehrmann e valutata in apertura di VI.

I chiodi di sosta sono tutti presenti.

ACCESSO

Dal RIF. BRENTEI (ore 0.45) o dai RIFUGI ALLA TOSA scavalcando la Bocca di Brenta (ore 0.30) raggiungere, come per la via Fehrmann, la base SO dello Spallone.

1) Attaccare 30 m più in basso della via Fehrmann.

Diritti fino ad una grande terrazza, raggiungibile anche direttamente dall'attacco della via Fehrmann traversando su cengia. 30 m di III.

2) Salire prima leggermente a sinistra, poi a destra per una fessura che passa in mezzo a due nicchie. Sosta con 2 ch. 35 m di IV.

3) Obliquare a destra per una cengia esposta, per circa 10 m (V -) , portandosi sullo spigolo quindi superare un salto verticale (IV, V+). Sosta con 2 ch.; 15-20 m.

4) Salire verso sinistra su roccia grigia, piegare poi a sinistra, quindi diritti per poi andare ancora a sinistra seguendo i chiodi. Sosta con 2 ch. 30 m di IV+ e V+.

5) Salire diritti superando un salto strapiombante, poi andare costantemente a sinistra, arrivando  ad una cengia. Sosta con ch.; 30 m di IV+ e V+.

6) Salire su roccia grigia e inclinata, puntando ad una fessura gialla, formata all’inizio da una lama staccata. Sosta su terrazzo con ch.; 30 m di IV- e IV con un passo di IV+.

7) Risalire la fessura-diedro obliqua da sinistra verso destra, aggirando uno strapiombo a destra. Sosta con 2 ch. 30 m dal IV al VI- con 3 ch. di passaggio.

8) Salire sempre per la fessura, uscire a destra, per raggiungere un terrazzino. Sosta con ch. 20 m dal IV+ al V  con chiodi.

9) Leggermente a destra poi diritti, fino a sotto un tetto, evitarlo a sinistra; prendere una fessura-diedro, seguirla fino ad una scomoda sosta con ch.; 35 m di AO e V+, chiodi intermedi, tratto difficile.

10) Ancora per la fessura, seguirla prima a destra poi fino ad un buon terrazzino.

Sosta con ch.; 35 m di IV+ e V.

11) Seguire un diedro giallo a sinistra, poi uscire a sinistra.

Sosta con 2 ch.; 35 m di V con 2 ch.

12) Scalare un diedro-camino su roccia ormai inclinata.

Sosta su un terrazzo con ch.; 30 m di IV.

13) 14) Andare diritti, aggirando un tetto a destra e arrivare ad un buon terrazzo sotto gli strapiombi finali. Sosta con ch.  In totale 60 metri con difficoltà dal IV- al IV+.

15) Alzarsi pochi metri e quindi attraversare in orizzontale a sinistra 15 m., fino alla base di un camino quasi al limite dello spigolo nord-ovest.

Sosta con 1 ch. 20 m di IV e IV+.

16) Rimontare il camino per 10 m e uscire a sinistra per proseguire su placche e rocce gradinate. Sosta con ch.; 20 m di IV con passi di IV+.

17) Sempre in verticale, quindi un pò a sinistra per ripide placche fino a raggiungere lo spallone. Sosta sullo spallone 40 m con 2 ch., difficoltà di IV continuo.