ACCESSO   per   GALBIATE

La falesia di Galbiate è nel Parco del Monte Barro in posizione panoramica sul Lago di Annone, è tra le più frequentate del lecchese.

Si sviluppa in diverse strutture alte da 10 a 30m, a muri verticali o leggermente appoggiati di ottimo calcare lavorato, ben attrezzate con resinati e fix da Alessandro Ronchi, Rino Fumagalli & C dopo autorizzazione dall'Ente Parco, e successivamente da altri volontari che hanno aperto altri settori.

L'arrampicata è tecnica e di precisione su gocce, reglettes e concrezioni, di resistenza per gli avambracci con dei boulder violenti sulle dita; sono presenti anche numerosi tiri divertenti per i principianti.

A parte l'estate, si può frequentare tutto l'anno ed in genere la roccia asciuga in fretta.

il Settore Principale (Paretone) è in ombra tutta la mattina.

ACCESSO

A) Da Milano lungo la S.S. 36: uscire a destra prima della rampa del tunnel sotto il Monte Barro (direzione Lecco-Lago, Oggiono, Civate), prendere poi a destra per Galbiate e quindi ancora a destra per Sala al Barro-Oggiono.

Dopo pochi metri a destra per Galbiate passando un cavalcavia e poi un campo sportivo; al rondò salire a sinistra (Via per Seivetto) a delle case marroni dove si parcheggia.

Proseguire a piedi su mulattiera, quando questa costeggia in piano una recinzione, prendere una traccia a destra che attraversa dei prati e sale nel bosco.

Non farsi sviare da sentieri che si staccano sulla destra.

L'ultimo tratto è abbastanza ripido e sconnesso e sbocca alla PLACCONATA.

70 m a sinistra c'è il settore Black Macigno, 50 m a sinistra c'è l'ANFITEATRO, davanti il Paretone, a destra c'è il nuovo settore Le Rovine.

20 min. tutti in ombra nel bosco.

Per gli altri settori rimontare un gradone a destra (oppure stare bassi in piano, salendo successivamente), traversare e salire nel bosco alle 4 TRACCE, da qui se si riprende il sentiero a destra si arriva all'ORECCHIA, delimitata a sinistra da una scalinata.

Per il MURO GIALLO continuare verso destra.

20 min.

B) Recentemente è stata aperta al pubblico la strada delle Cava che permette in pochi minuti di arrivare al Settore Black Macigno, Anfiteatro, Placconata ecc. con la limitazione che il rientro deve avvenire entro le 19.30.

Questo accesso è ufficialmente aperto solo al Sabato-Domenica e Giorni Festivi.

Nei giorni infrasettimanali è abusivo, il rientro deve avvenire comunque entro le ore 17 per non trovare chiuso il cancello della cava.

Da Milano lungo la S.S. 36: uscire a destra prima della rampa del tunnel sotto il Monte Barro (direzione Lecco-Lago, Oggiono, Civate), prendere poi a destra per Galbiate e quindi ancora a destra per Sala al Barro-Oggiono.

Dopo pochi metri a destra per Galbiate passando un cavalcavia, al secondo cancello della cava a sinistra, entrare nel cancello fino ad una sbarra (che se chiusa basta premere il pulsante di apertura), seguire la strada che porta ad un grande spiazzo parcheggio.

Da lì in pochi minuti salire una strada e poi scendere per roccette attrezzate con catene al Settore Black Macigno.

5 min.

C) Da Lecco prendere la S.S. 36 per Milano e, oltrepassate tutte le uscite per Valmadrera, uscire a destra per Civate tenendo la direzione Sala-Oggiono.

Passato un ponte, si incontra la deviazione a destra per Galbiate che supera il cavalcavia.

Da qui vedi come per la descrizione precedente.

D) Come per gli accessi precedenti fino a un piccolo rondò, proseguire diritto fino alla strada che da Sala al Barro porta a Galbiate.

Al semaforo entrare in una strettoia, a metà della quale prendere a sinistra una stradina che porta alla frazione Camporeso.

Parcheggiare presso un lavatoio (posto per poche auto) o al parcheggio del Museo Etnografico.

Attraversato l'abitato, continuare su una mulattiera fino a degli orti, da cui un sentiero a destra sale al MURO GIALLO.

Proseguendo invece sulla mulattiera, quando incomincia a scendere a sinistra, prendere una traccia a destra che entra nel bosco giungendo ad un bivio: a destra si arriva alle 4 TRACCE - ORECCHIA; a sinistra alla PLACCONATA - ANFITEATRO.

15 min.