ACCESSO  a   LARIOSAURO

La falesia del Lariosauro è costituita da una successione di muri grigio-gialli verticali con sezioni strapiombanti.
Gli itinerari sono lunghi fino a 35m con arrampicata abbastanza continua su tacche, reglettes e qualche canna fisica, con buoni riposi.
La roccia è quasi sempre ottima e tagliente.
NOTA:
Le pareti che incombono su tutti i settori di arrampicata hanno un concreto pericolo per le scariche di sassi,
non molto frequenti ma da non sottovalutare specie dopo periodi di piogge o in giornate di forte vento.

Periodo:
Dall’autunno alla primavera, compresi i pomeriggi invernali dalle ore 13; il luogo è riparato.
D'estate si può scalare entro la mattinata.
La roccia asciuga veloce a parte sulle canne dei Settori LARIOSAURO e LO CUBANO.

Chiodatura :
Ottima a Fix, ogni tanto con qualche passo di decisione, chiodata da  Delfino Formenti dal 2002 al 2003.
ACCESSO
1)  Dal centro Lecco raggiungere la Chiesa dei Cappuccini in fondo a Viale Turati, prende poi a destra
e poi subito a sinistra in via S. Stefano.
Proseguire in via Stelvio, parcheggiare sul lato prima di un ponte sulla ferrovia.
Rimontare il muretto sopra la curva arrivando su una spianata, poi proseguire un pò a destra
e seguire un sentiero segnato con bolli rossi.
Arrivati sotto le rocce, un cartello indica a destra il settore LO CUBANO, per gli altri settori continuare a sinistra (15-20 minuti).
2)  Salire alla Bastionata del Lago e oltrepassare il settore ON THE ROAD, traversando poi lungamente
a destra nel bosco per una buona traccia fino alla falesia.  (25-30 minuti).