1° Torre del Sella - VIA TRENKER

ACCESSO

Selva Gardena, 1560 m, o Canazei, 1460 m. Raggiungibili per la Val Gardena o per la Val di Fassa.

Dal Passo Sella sul pendio erboso, seguendo le tracce di passaggio sotto alle pareti S della prima Torre.

20 min. dall'altezza del Passo.

Primi salitori:  L. Trenker, H. Pescosta, 1913

Difficoltà:  V- (1 tiro), IV (1 tiro), III (3 tiri), passaggio chiave unto e scivoloso

Dislivello:  150 m. circa

Tempi:  1-2 ore

L'itinerario si svolge lungo la prima evidente fessura, a destra della compatta parete gialla.

1)  Salire in obliquo a destra per dei lastroni grigi fino ad arrivare ad un punto di sosta a destra dell'inizio della fessura (30 m, Il e III).

2)  Seguire la fessura fino ad una piccola terrazza (30 m, III+ e IV, 1 chiodo).

3)  Continuare nella fessura fin sotto ad uno strapiombo, che viene aggirato in parete a destra (passaggio chiave, due chiodi), sempre in fessura fino ad un punto di sosta (30 m, IV, un passaggio V-, A0, 3 chiodi).

4-5)  Proseguire nella fessura che diventa più facile fino ad arrivare su una cengia (30 m, III, 20 m II).

6)  Traversare sulla cengia a destra per 20 m., fino ad un corto camino che porta alla cresta sommitale

(30 m, I poi III).

1° Torre del Sella - Fessura Sud-Ovest

Primi salitori:  H. Fiechtl, O, Katzer, 1924

Difficoltà:  IV e III

Dislivello:  140 m circa

Materiale:  tutti i chiodi necessari si trovano sul posto

Tempi:  1 ora dall'attacco

Dalla forcella fra l'avancorpo del pilastro Sud e la prima torre, scende una serie di camini-fessure, nel camino più evidente si svolge questa ascensione.

1) A destra della Fessura Trenker salire obliquamente per degli scaglioni raggiungendo l'inizio della fessura (30 m, II).

2)  Scalare la fessura verticale fino ad una cengia (40 m, IV, 2 chiodi).

3)  Per un camino da scalare per 15 m, si arriva ad una biforcazione.

Seguire il ramo sinistro, poco prima della forcella passare dietro ad un blocco incastrato, punto di sosta sul blocco.

(40 m, III e IV-).

Qui arriva dall'altra parte (SE) la via dei camini Sud (Kostner - Gabloner, ll-lll).

4) Prima in spaccata, poi scalando la parete della torre, si arriva a degli scaglioni inclinati (15 m), continuare diritti fino alla cima (40 m, III e II).

1° Torre del Sella - Fessura del Pilastro Sud

Primi salitori:  F. Gluck, G.B. Rezzara, 1935

Difficoltà:  IV (continuo), un passaggio di V

Lunghezza:  185 m.

Materiale:  tutti i chiodi si trovano sul posto

Tempi:  ore 1-1.30 dall'attacco

MIE IMPRESIONI

L'ascensione si svolge per un diedro-fessura parallelo alla Fessura Fiechtl.

E’ certamente una delle piú popolari della zona, arrampicata varia in fessura e camino, roccia ottima.

È attrezzata, ma servono comunque alcuni nuts.

Percorsa nel Settembre del 1983 con Renato Bernard

1)  Sulla perpendicolare della cima del pilastro, scalare un grigio diedro-fessura fino ad una cengia (35 m, IV+, 4 chiodi).

Da qui scalare agevolmente per la fessura a sinistra: lo strapiombo che incontriamo alla metà della fessura viene aggirato a sinistra (35 m, III+).

2)  Delle due fessure grigie scalare quella a sinistra, poi attraverso la fessura destra raggiungere un diedro giallo, che conduce ad un punto di sosta sotto ad un tetto che sembra insuperabile (40 m, IV).

3)  Con un originale passaggio spostarsi sotto al tetto a destra e, per un diedro, arrivare alla cresta che conduce al punto più alto del pilastro (40 m, IV, poi III e II).

4)  Continuare in spaccata per la gola che divide il pilastro dal corpo della torre, e per gradoni raggiungere la cresta sommitale (35 m, III e II).

Sulle tracce di passaggio scendere in direzione Est alla forcella tra la 1° e la 2° torre.

Da lì salire sotto alla 2° torre (tracce) fino ad un sentiero battuto che scende per dei gradoni (a volte I) e pietrisco in una conca sotto al fianco SE della 1° torre.

Tenendosi a destra scendere su pietrisco per arrivare ad un sentiero che riporta all'altezza del passo.

Passare sotto alla parete Sud accanto al deposito degli zaini, uscire dalla conca sotto al fianco SE in direzione O, prendere il canale che scende dal pilastro S, continuare fino ad una cengia che gira attorno al corpo della torre e, seguendo tracce di passaggio, tornare sulla via della parete S.

1 ora dalla cima al passo.