Sass de la Crusc - Pilastro di Mezzo

Bella via, su roccia sana, specie nella parte alta dell'itinerario.
Heinz Mariacher la ripercorse aprendo una variante di una decina di metri.
Primi salitori:      Reinhold & Gùnther Messner
Difficoltà:      8° (7° la variante Mariacher)
Difficoltà Obbligatoria:  6°, A1    Coefficiente Difficoltà: 4236   Coefficiente Globale:  5083
(30*0,2) +(30*10) +(50*8) +(25*10)+(25*3) +(50*8) +(50*3) +(25*5)+(25*3) +(25*5) +(25*16)+(10*10)+(10*16)+(10*18)+(10*20)
+(15*16)+(20*10)+(10*8)+(10*16)+(10*10) +(10*5)+(10*8)+(20*14)+(10*10) = 4236  500m.
Sviluppo-Dislivello:  500 m.
Materiale:      Normale dotazione alpinistica
Versante:      Ovest
ACCESSO GENERALE
Le possibilità d'accesso alla Val Badia sono molte:
1)      Dalla A22 fino al casello di Bressanone, poi prendere la SS49 della Val Pusteria fino a  S.Lorenzo e poi la statale SS244 della Val Badia fino a Corvara.
2)      Dalla A22 fino al casello di Chiusa poi prendere la SS242 della Val Gardena, di qui verso il Passo Gardena e poi a Corvara.
3)      Dalla A27 fino a Ponte nelle Alpi, poi per la SS203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo fino a raggiungere Corvara.
4)      Dalla A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia.
Una volta raggiunto Corvara, seguire le indicazioni per La Villa - Pedraces.
Appena entrati nell'abitato di Pedraces si incontrano sulla destra gli impianti di risalita che comodamente conducono all' Ospizio di Santa Croce,
da dove parte il sentiero che conduce alla base delle pareti.
ACCESSO
Dall' Ospizio (2045m), ai piedi del Sass dla Crusc, seguire il sentiero che conduce alla ferrata (n°7).
Arrivati ai piedi del Pilastro di Mezzo abbandonare il sentiero e prima per prati poi lungo ghiaioni e gradoni
posti alla base della parete, raggiungere l' attacco della via.
Dall'uscita della via seguire la cresta e il sentiero che scende verso destra (Sud), fino a raggiungere la Furcla dla Crusc 2609 m.
dove si incontrano i primi tratti attrezzati della ferrata da seguire fino ad incrociare il sentiero che riconduce all'Ospizio.
(ore 1,30)
Bella ed impegnativa; pochi chiodi in posto, in particolare sul tiro della "Placca Messner" mancano alcuni chiodi sul traverso.
Molto continuo l'ultimo tiro 6°+.

La variante con un traverso strano su una piccola lista per piedi, molto caratteristico, sempre impegnativa in ogni tiro.
Il tiro dopo la variante (o il passaggio originale) è sottovalutato (è 6°).

Facendo i tiri della via Mayerl fino alla cengia la via diventa più continua e ne guadagna in qualità della roccia.
Anche l'ultimo tiro, la fessura, non è semplice come potrebbe sembrare dal grado.
La roccia è in parte friabile.
Il primo tiro sopra la cengia mediana è di 4° e 5°, il secondo 6°, A0, 5°+, il terzo è 7° (A0), 6°, 7°-.