Torre del LAGO “Via PISONI-Stenico” Parete Sud

Primi salitori:  Marino Stenico e Gino Pisoni, 26 agosto 1943

Difficoltà:  V, V+ e due passaggi di VI    Coefficiente Difficoltà: 2335   Coefficiente Globale: 2918

(10*5)+(20*10)+(20*8) +(25*5)+(20*0,5) +(50*3) +(50*3) +(10*0,5)+(10*5) +(10*3)+(15*5)+(20*8) +(20*5)+(20*8) +(15*5)+(10*8) +(15*5)+(10*8) +(10*16)+(10*10)+(10*8) +(20*8)+(20*5) =  2335  420m.

Sviluppo: 420 m. ; 11 lunghezze

Tempi:  salita 4-5 ore

MATERIALE

Durante la prima ascensione sono stati impiegati 30 chiodi, di cui 7 lasciati.

Attualmente la via è discretamente chiodata nei punti più difficili, mentre buona parte delle soste sono da attrezzare.

Sono pertanto necessari una serie di stopper e friend delle misure medie e grandi, oltre a un assortimento di chiodi.

CENNO GENERALE

La Torre del Lago si eleva come una grande colonna sopra il suggestivo laghetto di Lagazuoi.

La via Pisoni-Stenico supera al centro la verticale parete Sud, seguendo con un percorso logico una serie discontinua di diedri e fessure.

La scalata in alcuni tratti è faticosa, e anche il punto chiave nella penultima lunghezza, richiede impegno, anche se questi passaggi sono proteggibili con dadi e friend.

La roccia è in prevalenza buona, ma ancora da ripulire per la scarsa frequentazione.

Una stretta cengia a quasi metà altezza consente di uscire dalla parete verso destra in caso di necessità.

AVVICINAMENTO

Dalla Capanna Alpina 1726 m., che si raggiunge lungo una stradina asfaltata di 2 km, che parte alcuni chilometri dopo l'Albergo Armentarola dalla strada che da San Cassiano in Val Badia sale al Passo di Valparola; ampio parcheggio.

ACCESSO

Dalla Capanna Alpina seguire la strada sterrata (segnavia 20) che sale al Rifugio Scotoni 2040 m. (privato, tel. 0471/847330), quindi proseguire lungo il sentiero (N°. 20) con ripide svolte fino a raggiungere il lago di Lagazuoi, sotto la parete Sud-Ovest della Cima Scotoni.

Per tracce di sentiero traversare tra i mughi verso sinistra, poi rimontare il ghiaione, puntando alla base della Torre del Lago.

La via inizia al centro della parete Sud, in corrispondenza di un camino formato da una quinta rocciosa staccata.

(ore 1.45)

Dalla cima traversare per cresta in direzione Nord fino all'intaglio (uscita del diedro Dall'Oglio), quindi seguire le tracce di passaggio verso destra (ometti), fino ad arrivare sopra un verticale camino.

Con 2 calate di 25 m. si raggiungono i ghiaioni sottostanti, dove tracce di sentiero portano verso destra alla Forcella del Lago 2486 m.

Per il sentiero (segn. 20b) scendere il canalone Sud, ritornare al laghetto di Lagazuoi, quindi per il sentiero d'accesso al Rifugio Scotoni e infine alla Capanna Alpina.