Tre Cime di Lavaredo, Val Rienza, Via Spitagoras

Spitagoras è una via recente, che si sviluppa su una struttura rocciosa della Val Rienza.
E' abbastanza lunga con difficoltà mai elevate (la gradazione dei primi salitori è un pò stretta), ma
continue ed è interamente attrezzata a spit su roccia di buona qualità.
Tutte queste caratteristiche, assieme al piacevole ambiente, ne faranno presto una via molto frequentata.

Primi salitori:  T. Obojes, O. Zingerle, 1997

Difficoltà:  5°+ (6a)         Coefficiente Difficoltà: 2977      Coefficiente Globale:  3274
(30*10) +(45*6) +(45*6) +(50*6) +(45*10) +(45*8) +(40*6) +(45*3) +(40*6) +(50*8) +(40*0,2) +(20*0,2) = 2977 495m.
Versante:  Nord Ovest
Dislivello:  400 m.
Sviluppo: 495 m.
Materiale:  portare dei nuts e friends
ACCESSO GENERALE
Da Cortina proseguire verso Nord in direzione Dobbiaco.
Superato l'abitato di Carbonin ed il Lago di Landro, lasciare l'auto al chilometro 124 (parcheggio) dove parte il sentiero 102 per il rifugio Locatelli.
ACCESSO
Dal parcheggio seguire il sentiero 102 per il rifugio Locatelli inoltrandosi nella valle.
Dopo circa un'ora di cammino si raggiunge la parete posta sul lato destro della valle caratterizzata da un evidente spigolo.
Attraversare il fiume e risalire i ghiaioni in direzione dello spigolo.
Costeggiare la parete verso sinistra per una cinquantina di metri fino ai primi spit.
Si effettua a piedi, dirigendosi verso sinistra (est) fino ad una malga dove si incontra il sentiero che riporta in valle.