ACCESSO  alla  VALLE  dell' ORO

Falesia posta tra Valmadrera e Civate, formata da una fascia di calcare bianco alta dai 10 ai 30 m, il SETTORE PRINCIPALE, e da un muro di 40 m a picco su un torrente: la FALESIA DEL TORRENTE.

I valmadreresi, tra qui il forte Carlo Rusconi, si allenavano su queste rocce già dal 1949, poi dagli anni '80 Delfino Formenti richioda ottimamente a fix tutte le vie aprendo tiri nuovi.

La falesia è tranquilla, nonostante la vicinanza alla zona industriale di Valmadrera, ed è molto comoda.

Roccia quasi sempre ottima, a muri verticali o lievemente strapiombanti a gocce e reglettes, ed arrampicata tecnica con passi di dita violenti; molte vie unte.

E' frequentabile tutto l'anno, evitando le giornate afose (poco sole, nel pomeriggio) ed asciuga in fretta, a parte il Settore del Torrente.

ACCESSO

A) Da Milano lungo la S.S. 36: uscire prima della rampa del tunnel sotto il Monte Barro (direzione Lecco-Lago, Oggiono, Civate), prendere poi a destra per Galbiate e quindi a sinistra: non proseguire per Lecco ma passare il ponte sulla sinistra. Procedere verso Valmadrera superando la deviazione Civate - centro, svoltare a sinistra in Via Fiume, poi ancora a sinistra e poi a destra sulla strada per la Frazione Oro.

Parcheggiare e, attraversata un'ampia apertura della recinzione sotto la falesia,si raggiunge subito il SETTORE PRINCIPALE dove si obliqua a destra costeggiando le rocce;

3 min.

FALESIA DEL TORRENTE:

Salire alla fraz. Oro parcheggiando a sinistra prima delle case.

Appena più avanti, di fronte alla Trattoria Da Edo, si scende una scalinata e, scavalcata la ringhiera, si giunge al torrente sotto la parete.

1 min.

B) Da Lecco si prende la S.S. 36 per Milano e, oltrepassate tutte le uscite per Valmadrera, si esce a destra per Civate, svoltando subito a destra ritornando indietro verso Valmadrera.

Dopo pochi metri, girare a sinistra in Via Fiume e seguire la descrizione precedente.