ACCESSO  CORNA  ROSSA

La Corna Rossa, a monte della frazione Belvedere di Valmadrera, è una placca gialla verticale alta 25m di ottima roccia a tacche, spesso unte.

Nonostante le piccole proporzioni, è molto apprezzata e frequentata per la sua comodità e la bella arrampicata, tecnica e di resistenza.

Le prime vie sono di Franco e Giorgio Tessari, su chiodi a pressione; negli anni '80 Delfino Formenti, Domenico Chindamo, Alberto Tegiacchi e Paolo Crippa la rifanno in ottica sportiva, fino a quando Formenti la richioda con l'apertura di nuovi tiri sempre a fix.

Periodo ideale:

Tutto l'anno, evitando le giornate afose; la roccia asciuga lentamente.

Attenzione alla pulizia: la falesia è su un terreno privato.

ACCESSO

Giunti in Valmadrera, a 3 km da Lecco (da Milano, per la SS36, uscire prima della rampa del tunnel sotto il Monte Barro: direzione Lecco-Lago, Oggiono, Civate, tenendo poi per Lecco), prendere a monte Via Leopardi e poi a destra Via S. Carlo Borromeo (indicazioni S. Tomaso) che con alcuni tornanti giunge al piccolo parcheggio della frazione Belvedere. Proseguire a piedi per una ripida strada asfaltata fino ad una stanga, dove si va a sinistra su un sentiero che costeggia un muretto a secco e si guada un torrentello.

Proseguire in salita, poi abbandonare il sentiero seguendo una traccia a sinistro nel bosco;

superato un'ultimo canale con catena si esce alla comoda spianata sotto la struttura.

10 minuti.

Il sentiero compie un sali-scendi per aggirare una proprietà privata; non prendere scorciatoie.