ACCESSO  alle   TORRETTE

Non è da tutti avere una falesia a 5 minuti (a piedi) da casa; ma la sorte ha voluto che Paolo e Sonja vivano vicini alle rocce delle Torrette.

La struttura è formata da fasce sovrapposte leggermente strapiombanti con numerosi tetti.

La sua ubicazione, alle spalle dell'abitato di Ballabio sulle pendici del Monte due Mani, ed il brevissimo accesso ne fanno uno dei siti più comodi del lecchese.

Sono presenti quasi cento tiri, per il lavoro di disgaggio e chiodatura della coppia Vitali-Brambati.

La roccia ad un primo sguardo non è sempre molto invitante, tuttavia gli itinerari riservano una bella arrampicata varia, tecnica e di resistenza su rovesci, pinzate e tacchette, con sequenze atletiche su pronunciati strapiombi.

Attrezzatura a fix e livello alto, sul 6c+/7a, con qualche tiro più facile.

Periodo ideale le mezze stagioni e l'inverno; sul Secondo Piano sì arrampica anche se piove, nel Settore Cuore Alpino invece la roccia asciuga lentamente.

ACCESSO

Da Lecco raggiungere Ballabio (direzione Valsassina) dove, 200 m prima della deviazione per i Piani dei Resinelli, girare a destra in corrispondenza del ristorante Ca' Formai lungo una stradina, al cui termine si parcheggia.

Da qui per l'evidente sentiero (n°34) abbandonandolo al primo tornante a destra, tagliando a sinistra nel bosco fino al PRIMO PIANO.

Costeggiandolo a sinistra salire alla cengia sulla destra che corre alla base del SECONDO PIANO (corde fisse e soste di partenza).

Proseguendo in salita si raggiunge la comoda terrazza del TERZO PIANO.

Oppure, dal primo settore salire a destra ad un canale ghiaioso, da cui si prendono le cenge dei piani superiori (attenzione all'entrata al Terzo).

Per TRAPPOL MUSIC, dal canale seguire la rampa sulla destra in corrispondenza del Secondo Piano.

Per CUORE ALPINO, da questo punto scendere leggermente a destra lungo un sentiero a sali-scendi.

Quest'ultimo settore si raggiunge più direttamente proseguendo sul sentiero del Due Mani 100 m. oltre il tornante, per poi salire a sinistra su traccia ripida.

Da 5 ai 15 minuti.