Via  ZENI  PIZ  CIAVAZZES -  DIEDRO ZENI  (PARETE SUD)

Itinerario corto, interessante da percorrere con tempo incerto.
La via sale l'evidente diedro a sinistra dello spigolo della via Italia 61.
L'arrampicata è atletica su roccia gialla, in basso è un pò friabile.
Le soste e i tiri sono bene attrezzati.  Il superamento del tetto finale è molto bello.

Via in artificiale, con passaggi in libera, roccia a volte friabile e erbosa nella parte iniziale.

Percorribile tutto l'anno, abbastanza ripetuta, termina sulla Cengia dei Camosci.

Percorsa nel Settembre 1998 con R. Bernard e Susanna Crisciani.

Via che si risolve in 2 tiri , 1 in diedro molto bello (5°+) e 1 con una grotta (A2 o 7°-) in libera.

All’attacco le rocce sono instabili e piene di erba.

La via non è raccomandabile , data anche la vicinanza con altre vie di tutt’ altro interesse.

Primi salitori:  Donato Zeni, Lino Trottner 1960

Difficoltà:  4°, 5°, 5°+, A1 e A2, in libera 6b/6c  (OBBLIGATORIO 5+)          Coefficiente di Difficoltà:  1324   Coefficiente Globale: 1456

(35*0,2) +(10*3)+(10*5)+(15*6) +(25*0,5) +(10*3)+(5*5)+(10*10) +(10*10)+(10*8) +(10*10)+(20*16) +(10*19)+(10*16)+(10*3) = 1324

Dislivello:  150 m.

Sviluppo:  200 m.

Tempi:  ore 3-4

Materiale:  in parete ci sono 40 chiodi, portare 10 rinvii e cordini, alcuni dadi e due friend medi per il diedro, 1 staffa.

ACCESSO GENERALE
Raggiungere il Passo Sella e lasciare l'auto.
ACCESSO
Dal Passo Sella salire in direzione della Prima Torre di Sella.
Traversare alla base della Torre (sentiero basso) e poi scendere e attraversare fino alla base dello zoccolo erboso del diedro.
Qui è possibile salire a destra o a sinistra saltando i primi due tiri e arrivando direttamente ad un terrazzino alla base delle fessure che conducono nel diedro.
Arrivati sulla cengia mediana (Cengia dei Camosci) attraversare in direzione Ovest (Passo Sella) lungo un sentiero ben marcato.
Dopo aver superato un tratto in salita e in vicinanza delle Torri di Sella, delle tracce evidenti portano in discesa lungo rocce articolate molto levigate dai passaggi.
Ancora un tratto di sentiero marcato e poi una biforcazione porta all'ultimo salto di rocce che si possono scendere a sinistra per tornare alla macchina o a destra
per rientrare verso il Passo.