TRAVERSATA NE-SO delle 5  DITA  2996 m.

La traversata delle Cinque Dita, tra il massiccio del Sassolungo e la Punta Grohmann, costituisce una delle più conosciute, e allo stesso tempo originali, scalate delle Dolomiti.

Scalata tranquilla, aerea e di soddisfazione, su roccia sempre eccellente con buoni appigli e appoggi.
Ottimi i punti di sosta e la chiodatura, con possibilità di molte clessidre per le assicurazioni.
Salita molto frequentata.

ACCESSO

Raggiungere la forcella del Sassolungo con la cabinovia dal Passo Sella, che porta al Rif. Demetz, o a piedi faticosamente in 1 ora su un sentiero dal Passo Sella.

Viste da Sud, le Cinque Dita sono incorniciate ad Ovest dalla Forcella delle Cinque Dita e ad Est dalla Forcella del Sassolungo.

Partendo dalla forcella del Sassolungo prima si scala il Pollice, poi si raggiunge la via normale e da questa il dito più alto, scendere quindi, eventualmente calandosi in diversi punti, sulla cresta Ovest fino alla Forcella delle Cinque Dita.

Percorsa nel Settembre 1983 con Luigi Felicetti.

Via labirintica , molto panoramica, a tratti anche difficile.

Difficoltà:  4°+ / 5°.

Ricordo una giornata limpidissima , ma ventosa e con un vento gelido che ci ha infastidito non poco.

Primi salitori:  Gustav Jahn, ARL HUTER, ERWIN MERLET, estate 1917

Difficoltà:  4°/ 3°, un passo di IV°+, V°)         Coefficiente di Difficoltà:  425   Coefficiente Globale:  467

(30*0,2) +(40*0,2) +(15*0,2) +(50*0,5) +(25*0,5) +(60*0,2) +(95*0,5) +(45*0,7) +(50*0,5) +(30*0,5) +(35*3) +(30*0,7) +(50*1) +(30*0,2) +(30*0,7) +(30*0,5)
+(30*0,7) = 425  655m.

Materiale:  cordini, dadi e 5-6 rinvii, non necessari i chiodi (soste cementate)
Dislivello:  1000 m.
Sviluppo:  650 m.
Tempi:  ore 3 / 4

È una combinazione, su roccia molto buona, con interessanti passaggi di arrampicata ed un bel panorama.

Salendo un pò dietro al Rif. Demetz, attraversare sui detriti fino a sotto la forcella sotto allo spigolo Nord del Pollice.

Salire sulla forcella, meglio con una serpentina a destra fino a un canale, quindi a sinistra del canale fino alla forcella; III (un passaggio), prevalentemente II.

1)  Salire sullo spigolo fino ad un terrazzino (30 m, III e II).

2)  Scalare lo spigolo, che diventa più ripido, fino ad una spalla con dei denti (30 m, III+; 2 chiodi).

3)  Attraversare davanti ai denti fino alla forcella prima dello spigolo ripido e compatto (15 m, II).

4-5-6)  Scalare direttamente in esposizione lo spigolo ripido ma con buoni appigli fino alla cresta della cima del Pollice

(30 m, III;  35 m, IV- e IV;  25 m, IV- e III).

7)  Dalla cresta salire al punto più alto.

8)  Scendere in arrampicata sulla parte Sud fino ad un punto da quale ci si cala (35 m, II).

Fare 2 calate da 30 m. da chiodi sul posto, e proseguire sulla via normale.

9-10)  Salire dalla forcella per 2 lunghezze, tenendosi sulla sinistra (III).

11)  Scalare in obliquo a sinistra sulla parte Est dell'Indice, fino a sotto un camino (non salire sulla cima dell' Indice) (II).

12)  Salire nel camino, passare sotto ad un blocco incastrato, poi portarsi a sinistra sulla cima del Medio (III).

13)  Seguire le tracce di passaggio sulla cima e scendere verso SO ad un punto di sosta sopra ad un diedro.

14)  Arrampicare in discesa il diedro (IV, assicurazione con cunei di ancoraggio, è possibile anche calarsi) e portarsi a destra a una forcella.

15)  Attraversare circa 15 m. sulla parete Ovest dell'Anulare, quindi scendere in arrampicata, e poi attraversare di nuovo verso sinistra fino ad una forcella (II).

16)  Scalare una parete e scendere su un blocco incastrato che forma un ponte sopra alla forcella; superarlo (III).

17)  Attraversare verso sinistra (sulla parte Est) lo zoccolo del Mignolo e scendere in arrampicata in una difficile fessura fino ad una forcella (IV+); è possibile anche calarsi.

18-19)  Stando a sinistra, scendere in arrampicata per 2 lunghezze nella parete Ovest (III e II).

20-21)  Scendere ancora diritto per circa 60 m (II e I).

22-23)  Operare una lunga traversata orizzontale verso sinistra che porta alla forcella delle Cinque Dita (II).

Da qui scendere lungo i ripidi canaloni detritici fino ai prati e ritornare al Passo Sella (15 min.)