PUNTA DELLE CINQUE DITA  VIA KIENE
Comporta un’ arrampicata in camino molto esposta, con alcuni tratti faticosi e di difficile risoluzione.
Le difficoltà sono più sostenute della vicina via "Camino Schmitt ", la roccia è buona.
La via sale la fessura-camino, obliqua da destra a sinistra, che incide per due terzi la parete Est.

Primi salitori:  Kurt Kiene e Gabriel Haupt,  26 Agosto 1912

Difficoltà:  4°+ sostenuto, passi di 5°                   Coefficiente di Difficoltà: 838      Coefficiente Globale:  921

(60*0,2) +(30*0,2) +(30*0,5) +(30*0,5) +(15*3)+(15*6) +(20*5)+(15*6) +(35*5) +(20*5)+(20*3) +(40*0,5) +(20*5) +(50*0,2) = 838   400m.

Sviluppo:  400 m.
ACCESSO

Dal Rifugio Passo Sella 2180 m., seguire il sentiero che sale alla forcella del Sassolungo fino a portarsi sotto il versante Sud della punta delle Cinque Dita.

Da qui una traccia di sentiero piega verso sinistra, costeggiando la base delle rocce, e risale il ghiaione raggiungendo la base della grande rampa-canale
ascendente verso destra, che costituisce la parte iniziale dei camini Schmitt, fino ad un ripiano ghiaioso
(150 m.; 1°, 2° e passaggi di 3°-).

(ore 1.15 dal Rifugio Sella, o 45 minuti dal Rifugio Demetz).

1)  Percorrere verso sinistra una stretta cengia, esposta, con roccia insicura, raggiungendo l’inizio del camino (30 m; 4°).
2)  Superare una faticosa strozzatura (5°-) e salire l’inizio del camino fino ad un comodo terrazzino.
3)  Proseguire su placca a sinistra (4°+),  riportarsi nel camino; superare uno strapiombo (5°-) e raggiungere la sosta vicino a un masso incastrato (40 m.).
4)  Superare un altro masso incastrato, poi proseguire faticosamente lungo il camino fino ad una nicchia profonda (35 m; 4°+, con passi di 5°-).
5)  Uscire dalla nicchia e seguire il camino stretto e difficile, raggiungendo sulla sinistra un comodo terrazzino (25 m; 4° e 4°+ sostenuto).
6)  Superare una fessura verticale a destra (5°-), poi obliquare verso sinistra passando sotto una fascia di strapiombi, fino ad imboccare il camino terminale (35 m; 4°, 4°+).
7)  Percorrere il camino-canale arrivando alla forcella dell’Anulare 2930 (40 m; 3°).
8)  Proseguire poi lungo la fessura Schuster che incide la parete terminale del Medio uscendo sulle facili rocce sommitali (4°, 4°+).
9)  Verso destra raggiungere la cima.

Dalla cima del Medio scendere per rocce articolate, sopra l’enorme masso incastrato che forma una caratteristica finestra seguendo gli ometti in direzione dell’Indice.
Si trovano diversi anelli cementati che facilitano la discesa in corda doppia.

Con una calata si arriva alla lapide, sotto la forcella dell’Indice.

Con un’ altra doppia trasversale si arriva alla costola staccata.

Spostandosi verso destra per placche e trovando sempre anelli cementati puntare verso la forcella delle Cinque Dita.

Con una serie di calate, si arriva all’ultimo anello cementato sopra il camino iniziale della via di salita che parte dalla forcella.