CIMA D’ AMBIEZ (3102 m.)

Parete Est - Via “ della Soddisfazione ”

Primi salitori:  A. Bosetti, E. Orlandi, L. Rigotti, E. Salvaterra

Difficoltà:  V-VI costanti
Coefficiente Difficoltà:  3702    Coefficiente Globale:  4442
(40*14) +(20*5) +(35*16) +(20*8) +(30*16) +(15*0,5)+(15*3) +(30*18) +(35*14) +(35*10) +(20*10) +(70*3) =  3702  365m.

Sviluppo:  circa 400 m.

La via si sviluppa lunga una fessura subito a destra della più evidente striscia nera che solca tutta la parete.

Si supera subito uno strapiombo, si prosegue fino ad un pilastro, e si arriva in sosta su strapiombo  A2,  V+ 45 m.

1)  Si può evitare questo tratto salendo 10 m. a destra per un diedro e obliquando gradatamente verso sinistra fino a punto di sosta con 2 chiodi. ( IV-V 30 m. )

2)  Proseguire sempre verso sinistra fino a punto di sosta sopraddetto. ( IV 30 m. )

3)  Salire una fessura fino ad uno piccolo strapiombo, superarlo, traversare 2 m. a sinistra sotto un tetto, poi proseguire diritto per 10 m., poi in obliquo a destra fino alla sosta. ( V-V+ 40 m. )

4)  Salire praticamente diritto per la fessura ( V-V+  35 m. )
5)  Superare direttamente uno strapiombo, poi dopo 3 m. traversare a destra fino a riprendere la fessura (ora sottile) risalirla fino
al suo termine. (VI-, V+, V, 40 m.)
6)  Proseguire per placche e gradoni arrivare al limite superiore delle cenge. (IV, 40 m.)
7)  Si è arrivati sotto una fascia strapiombante.
Salire in obliquo leggero a destra fino a 2 chiodi vecchi; traversare 2 m a sinistra, poi diritti in placca fin dove è
possibile traversare a sinistra ad una scomoda sosta in una nicchia, ( V, V, VI, 35 m. )
8)  Proseguire diritti per una fessura fino ad una cengia, poi obliquare leggermente a destra su placche fino a una nicchia sotto
uno strapiombo. ( V,VI-, 30 m.)
9)  Uscire a destra della nicchia e superato lo strapiombo andare diritti puntando ad un diedro a destra al cui termine per placca
salire ad una comoda cengia. ( V+, V, 40 m.)
10)  Spostarsi un pò a sinistra, poi proseguire diritto su placche ( IV+, V ,40 m.)
11)  Entrare in una fessura-camino con sosta a sinistra prima del suo termine (IV, 40 m.)
12)  Per una placca raggiungere la cresta Sud (III, 20 m.)