RELAZIONI COL BECCHEI  Vie  THRILLER  -  LOS ANGELES  -  Super Ponzio

Via Thriller

Primi salitori:  M. Dibona e M. Da Pozzo, 25-26 settembre 1985

Versante:  Parete Sud Ovest

Difficoltà:  ED; passaggio di 7+ e vari passaggi di 7 (7a)

Coefficiente Difficoltà: 4912     Coefficiente Globale:  5648/5894

(30*18) +(40*19) +(30*18) +(30*18) +(30*18) +(25*0,5) +(25*19) +(10*18)+(10*21) +(25*21) +(30*19) +(40*0,5) = 4912  325m.

Difficoltà obbligatoria:  6b+

Dislivello:  300 metri

Sviluppo: 325m, 11 lunghezze di corda.

Rischio: R3/R4

Materiale:  attrezzata abbastanza bene nelle parti impegnative, portare qualche nuts e friends per  le zone più facili, 12 rinvii, portare due corde se si vuole scendere a corda doppia.

CENNO GENERALE

E’ uno degli itinerari più interessanti del Col Becchei, sale con grande intuito tra gli strapiombi della parete.

Ha delle difficoltà "da palestra" , ma diventa alpinistico per la lunghezza dell'avvicinamento; la parete si trova infatti in Val di Fanes, nel Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, nel quale è vietato il transito di ogni mezzo motorizzato.

Le difficoltà sono sostenute e continue, la chiodatura è a spit da 8 mm. misti a chiodi normali abbastanza vicini nei tratti impegnativi, mentre nelle parti più facili occorre integrare con dei nuts o friends.

La via si sviluppa da sinistra a destra su una serie continua di placche, interrotta a metà parete da una cengia (incrocio con la via "Los Angeles '84" e Balbic) e passa in mezzo a due evidenti e pronunciati tetti.

È necessaria pertanto una certa esperienza nell’uso di nuts e friends  per migliorare la sicurezza (soprattutto nella fessura dell’ultimo tiro).

ACCESSO

Da Cortina seguire la strada statale N.° 51 verso Dobbiaco.

Dopo le case di Fiames imboccare una stradina sulla sinistra (indicazioni Val di  Fanes - Travenanzes).

Lasciare l’auto nel parcheggio all’ingresso del parco e continuare a piedi.

Entrati nel Parco prendere la strada per la Val di Fanes (sentiero N°. 10) e seguirla a lungo fino a quota 1758 m. (sulla destra un ponte sul rio Fanes della vecchia strada).

Seguirla in salita e abbandonarla quando diventa pianeggiante.

Salire per traccia di sentiero verso destra fino a un ghiaione, accedere ad una cengia erbosa con alberi vecchi e percorrerla in traverso verso sinistra.

Occorre andare oltre la verticale del diedro della via "Los Angeles" e superare un ulteriore salto di roccia aggirandolo sulla sinistra; seguire poi una cengia verso destra fino ad un piccolo albero.

La via parte nel punto più a destra della cengia vicino ad un piccolo larice  (spit).

Dalla cima della parete salire per ghiaie ad una insellatura di cresta, a nord della quale un sentiero si abbassa nella valle di Antruiles (Ruoibes).

Se si vuole ripassare all'attacco (sacchi), occorre traversare a sinistra per una cengia erbosa e abbassarsi per pendii sassosi fino ad un grosso pino (cordino e moschettone).

Con 3 calate (2 da 50 m. e 1 da 25 m.) si ritorna alla cengia di attacco.

Se si desidera scendere in Val di Fanes sulla vecchia strada militare, proseguire verso ovest su ghiaie e superare un breve salto roccioso (2°).

NOTE: Il passaggio chiave al terzultimo tiro, che si sviluppa su una placca levigata, è evitabile facendo uso di uno spit che si trova al centro della placca stessa e passando in artificiale.

Col Becchei (2300 m.) - Diedro Sud Ovest  - Via Los Angeles

Primi salitori:  P. Bellodis, M. Dibona; 24 agosto 1984

Difficoltà:  TD+; passaggi di 6°+ (6a)

Coefficiente Difficoltà: 4585     Coefficiente Globale:  5272

(50*10) +(40*19) +(40*18) +(10*0,5) +(40*18) +(40*10) +(40*18) +(40*19) =  4585 310m.

Dislivello:  300 metri

Sviluppo: 310m. , 8 lunghezze di corda

Materiale:  8-10 rinvii e qualche friend di misura media e grossa da usare nella fessura di fondo del diedro.

CENNO GENERALE

L' itinerario sale proprio al centro della parete degli Spalti, percorre il fondo del gran diedro  fino al termine ed è chiuso dai grandi tetti di metà parete, esce a sinistra e prosegue per placche e fessure verso una nicchia che viene superata direttamente, fa una sosta in comune con le vie Thriller e Balbic, e prosegue tra le due vie per placche e fessure.

Molto bella la prima parte nel caratteristico diedro, non affrontarla subito dopo periodi di pioggia.

ACCESSO

Da Cortina seguire la strada statale N°. 51 verso Dobbiaco. Dopo le case di Fiames imboccare una stradina sulla sinistra (indicazioni Val di Fanes - Travenanzes).

Lasciare l’auto del parcheggio all’ingresso del parco e proseguire a piedi.

Seguire la strada che poi diventa sterrata e, oltrepassati vari ponti, proseguire seguendo le indicazioni per Fanes.

Dopo una serie di tornanti la strada si raddrizza, seguire il fondo della valle contornata sulla destra dalla parete del Taé e poi dagli Spalti di Col Becchei.

Si incontra allora una piccola deviazione sulla destra con un ponticello che permette di passare sull’altro versante della valle e un labile sentiero (ometto) porta verso le pareti degli Spalti.

Risalire il ghiaione e portarsi in corrispondenza del gran diedro.

Usciti dalla parete traversare verso sinistra fino ad un abete dove iniziano le corde doppie attrezzate (4 da 50 m) che riportano alla base.

NOTA: I passaggi chiave sono al secondo tiro dove alcuni tetti nel diedro obbligano a spostarsi a destra e all'inizio dell'ultimo tiro, all'uscita da una nicchia, molto strapiombante.

Via "SANDRO ZARDINI", detta “Super Ponzio”

Primi salitori:  S. Dibona, G. Peretti e G. Salton, estate 1983

Difficoltà:  ED; passaggi di 7°  (6c)

Difficoltà obbligatoria:  6a    Coefficiente Difficoltà: 3247     Coefficiente Globale:  3734/3896

(15*18)+(10*8) +(25*3) +(25*6) +(20*10) +(10*3)+(10*18)+(5*18) +(15*18)+(15*16) +(30*10) +(45*0,5) +(15*8)+(15*10)+(15*3) +(40*5) +(15*5)+(10*10) +(35*10) +(20*10)+(20*5) = 3247  410m.

Versante:  Sud Ovest

Sviluppo: 410m. , 13 lunghezze di corda.

Rischio: R3/R4

Materiale:  10-12 rinvii , qualche dado sottile, una serie di friends medio-grandi

Portare due corde se si sceglie di calarsi in doppia.

CENNO GENERALE

E' molto ben attrezzata, meno impegnativa della via "Thriller", presenta però alcuni passaggi difficili e delicati.

E’ uno dei primi itinerari aperti agli Spalti e si svolge ricercando i punti più deboli della parete molto verticale.

La via inizia a destra dei grandi strapiombi gialli alla base della parete, sulla destra del gran diedro della Via "Los Angeles '84',  sale a zigzag, evita verso sinistra una fascia strapiombante fino a 2/3 di altezza della placconata grigia, obliqua per placche a sinistra sotto gli strapiombi gialli sommitali, esce sulla cengia erbosa della discesa.

Le soste ed i passaggi più impegnativi sono attrezzati, sono comunque utili un set di nuts e qualche friend piccolo.

ACCESSO

Da Cortina si segue la strada statale n° 51 verso Dobbiaco.

Dopo le case di Fiames imboccare una piccola strada sulla sinistra (indicazioni Val di Fanes - Trevenanzes).

Lasciare l’automobile nel parcheggio all’ingresso del parco e proseguire a piedi.

Seguire la strada che poi diviene sterrata e, oltrepassati vari ponti, continuare seguendo le indicazioni per Fanes.

Dopo una serie di tornanti la strada si raddrizza, seguendo il fondo della valle sovrastata sulla destra dalla parete del Taé e poi dagli Spalti di Col Becchei.

Si incontra allora una piccola deviazione sulla destra con un ponticello che permette di passare sull’altro versante della valle.

Seguendo tale stradina portarsi verso le pareti degli Spalti.

Una traccia di sentiero (ometti) sale nel bosco verso destra arrivando velocemente sotto le pareti.

Risalito il ghiaione la via attacca a destra di Los Angeles, sulla destra di due grandi tetti nella parte bassa della parete.