RELAZIONE  Via Mazzorana-Adler

MONTE POPENA BASSO (2229 m)

PARETE EST  Via Mazzorana-Adler

Primi salitori:  P. Mazzorana, M. Adler; 17 agosto 1936.

Difficoltà:  AD+; passaggio di 4°       Coefficiente Difficoltà: 172   Coefficiente Globale: 189

(50*0,59 +(40*0,7) +(20*0,5)+(20*0,7) +(30*0,7) +(20*0,5)+(20*3) =  172  200m.

Dislivello:  200 metri, 5 lunghezze di corda

Materiale:  Normale dotazione alpinistica

CENNO GENERALE

E' una via molto frequentata dalla guide di Auronzo ed attrezzata con chiodi cementati; la roccia è molto buona, soprattutto nelle ultime lunghezze.

Per la sua brevità e per l' avvicinamento alla base della parete, è percorribile in mezza giornata e abbinabile ad altra salita.

La via parte da una insellatura ghiaiosa dietro la Guglia Giuliana lungo un diedro-fessura e dopo aver attraversato 25 metri a sinistra segue una serie di fessure e diedri che quasi verticalmente, in piena parete a destra degli strapiombi, porta sulla spianata sommitale.

Sulla sinistra della strada statale, poco oltre il lago di Misurina, un sentiero di guerra parte da un parcheggio sul retro del diroccato albergo Misurina.

Seguire il sentiero fino alla base della Guglia Giuliana, e dove si interrompe risalire più in alto un canalone ghiaioso a destra della guglia (Nord); proseguire fin sotto le rocce del Monte Popena lungo il sentiero che riprende più in alto in mezzo ai mughi e traversare a sinistra alla base della parete fino a un'insellatura ghiaiosa fra la Guglia Giuliana ed il Monte Popena, al piede di un diedro-fessura (chiodo cementato).

Si va un pò verso la Val Popena per imboccare un sentiero di guerra che scende in mezzo ai mughi verso nord ad una insellatura e da qui si abbassa verso destra in un canale, giungendo in breve in prossimità dell'attacco; da qui si scende a Misurina lungo il sentiero percorso in salita.

NOTE:  La traversata verso sinistra è piuttosto delicata e può essere eventualmente evitata salendo direttamente più a sinistra dalla base, per rocce rotte e meno solide.