SASSO di STRIA  Spigolo Sud  2477 m

SASSO di STRIA Spigolo Sud 2477 m

Il Sass di Stria elegante e snello visto dal Falzarego, si trasforma in dosso roccioso nell'opposto versante ed in una pala levigata sul lato occidentale.

Da quando lo spigolo Sud del Sasso di Stria è stato attrezzato con soste cementate, è molto frequentato e consente una scalata poco impegnativa con un bel paesaggio.

La parete è esposta a Sud, la salita e la discesa sono brevi e senza pericoli, si sviluppa su roccia solida e talvolta lavorata.

Aggirando da destra la fessura grigia nell'ultimo tiro di corda, si rinuncia alla parte più bella della parete.

La via si mantiene sempre a destra dello spigolo Sud ed è articolata in diedri, camini e pareti; caratteristico il passaggio, non visibile dal basso, dove si passa dalla parete Sud-Ovest a quella Sud-Est dietro una quinta staccata dalla parete al penultimo tiro di corda, dove la via si porta a destra della verticale calata della cima.

Primi salitori:  A. Cobertaldo, L. Pezzotti, 1-8-1939

Difficoltà:  IV+ (un tratto), IV- , in prevalenza III   Coefficiente Difficoltà: 442   Coefficiente Globale: 486

(25*0,5) +(45*2) +(45*2) +(30*0,5) +(40*0,5) +(25*5) +(30*3) =  442  240m.

Dislivello: 180 m.

Sviluppo: 240 m.; 8 lunghezze di corda

Dislivello:  circa 150 m.

Tempi:  ore 1.30 / 2

Materiale:  le lunghezze sono attrezzate con chiodi alle soste e protezioni intermedie sufficienti, necessaria solo una normale dotazione alpinistica.

ACCESSO

Dal valico del Passo Falzarego, superata la stazione della funivia per il Piccolo Lagazuoi e il relativo parcheggio, in direzione Valparola (San Cassiano) si raggiunge un masso isolato che evidenzia un piccolo parcheggio sul lato della carreggiata.

Qui inizia un sentiero segnato che costeggia il lato Sud-Est del Sasso di Stria.

Traversato il verde ripiano il sentiero sale in diagonale a sinistra in direzione di alcuni ruderi militari, visibili solo all'ultimo momento.

Prima di raggiungere i diroccamenti deviare, risalire allo sbocco di un incavo delimitato a sinistra da una costola verticale.

Al termine si trovano delle tracce di sentiero che portano alla base dello spigolo Sud.

(20 minuti)

A sinistra di un canalone, delimitato a sinistra dallo spigolo Sud ed a destra dallo spigolo di una torre.  Verso lo spigolo tenere il suo lato sinistro.

L'attacco si trova prima di una forcella, alla base del camino che l'avancorpo sinistro del Sass di Stria forma con lo spigolo da salire.

Salire sempre a destra del bordo dello spigolo.

1)  Salire il suo profilo, rientrare a destra (anello cementato) per rimontare un breve diedro (IV°).

2-3-4)  Seguire lo spigolo per 3 lunghezze (III° e passaggi di III°+, vari chiodi ed anelli).

5)  Sotto alcune sporgenze traversare verso destra, puntando ad una fessura delimitata da una scaglia chiara.

Superata la fessura (IV°, ch.) si arriva ad una piccola cima (III°, anello).

6)  Andare un pò a destra per doppiare una lama (Il°), poi per detriti e in leggera discesa dirigersi verso un diedro fessurato che sale ripidamente in cima (lunghezza interamente di IV°, 4 chiodi).

Questo tratto è evitabile oltrepassando l' ultima spaccatura ed alzandosi nel vicino canale (Il°).

7)  Dopo una evidente sporgenza della cresta si arriva su una cengia che a sinistra porta alla parete Sud-Ovest.

8)  Proseguire, tenendo il lato destro, lungo un passaggio fino ad una cengia della parete Sud-Est che porta alla cima.

Scendere senza problemi per la via normale (versante Nord-Ovest) segnata e talvolta attrezzata con corde fisse dalla parete nord-ovest.