Via EISENSTECKEN ai MUGONI

Cima Sud dei Mugoni   m. 2757 - Parete Sud (Via Eisenstecken)

La parete Sud dei Mugoni, che sovrasta un frequentato sentiero nel cuore del Catinaccio, è segnata da alcune evidenti linee di salita di una grande logicità.

La via Eisenstecken segue una logica successione di camini e fessure, con andamento un pò obliquo verso sinistra, che incide la parete gialla nella sua sezione centrale.

Presenta un'arrampicata abbastanza faticosa, per camini e fessure, che spesso comportano sequenze di movimenti atletici e mai banali.

Il tratto chiave nella 9° lunghezza, dove la parete strapiombante obbliga a un esposto traverso in artificiale a destra, percorribile anche in arrampicata libera, ma passando alcuni metri più in basso rispetto alla linea dei chiodi.

Il colore giallo della parete indica che la roccia non è delle migliori, ma siccome è abbastanza frequentata la via è stata abbastanza ripulita nel tempo.

I chiodi non sempre sicuri sono tutti sul posto, soste generalmente attrezzate.

Più faticosa della Vinatzer sulla stessa parete.

Primi salitori:  Otto Eisenstecken, Fior Rabanser e Emmerich Pircher, 15 agosto 1946

Difficoltà:  V, V+ e VI abbastanza sostenuto, con un passaggio di A0 e un tratto di A1 (oppure VIlI-)

Coefficiente Difficoltà:  2675  Coefficiente Globale: 3210

(20*3)+(20*5) +(20*3)+(20*8) +(30*5)+(10*18) +(40*5) +(20*8)+(20*16) +(60*3) +(15*8)+(15*10) +(40*20) +(70*0,5) =  2675  400m.

Dislivello:  350 m.

Sviluppo: 400 m. ; 11/12 Lunghezze

Tempi:  Ore 5-6

Materiale:  la via è attrezzata in modo sufficiente, tranne nel quinto tiro dove la roccia non è buona.

Prestare attenzione ai chiodi vecchi nel difficile traverso.

Sono necessari una serie di stopper e friend anche di misure grandi, oltre a martello e qualche chiodo per ogni eventualità.

ACCESSO GENERALE

Dal Rifugio Roda di Vaèl 2283 m (tel. 0462-64450), che si raggiunge con la seggiovia, con partenza a circa 2.5 km oltre il Passo di Costalunga al Rifugio Paolina 2127 m, da cui il pianeggiante Sentiero del Masaré (segn. 549) porta al rifugio (30 minuti).

Oppure a piedi, partendo dal Passo di Costalunga 1745 m, seguire un sentiero (segn. 548) che obliqua verso destra per prati e nel bosco, fino a raggiungere il rifugio (ore 1.15).

ACCESSO

Dal Rifugio Roda di Vaèl continuare sul sentiero pianeggiante (segn. 541) che porta al Passo delle Cigolade, passando sotto la parete Sud del Mugoni, che si costeggia fin dove il sentiero passa sotto a un enorme masso appoggiato alla parete.

L'attacco della via si trova all'interno di questa gallerìa naturale (30 minuti).

1)  Salire a sinistra del blocco fino in cima; poi traversare a destra (2 m), per prendere un camino-fessura; salirlo per una decina di m. fino ad una comoda sosta (3 ch.; 40 m; IV).

2)  Tenendo la fessura come direttiva, salire ad una comoda sosta sotto ad una fessura strapiombante (1 ch.; 40 m; IV / V-).

3)  Superare lo strapiombo difficile (3 m.), per proseguire fino alla base di un camino verticale (3 ch., 45 m; VI-).

4)  Salire fino ad una fessura friabile strapiombante (2 ch.; 45 m; IV+).

5)  Superare la fessura, proseguire verso ad una comoda sosta (2 ch.; 35 m; IV-).

6)  Lasciando le rocce gialle sulla destra salire in obliquo a sinistra su parete grigio-rossa (1 ch.; 30 m; IV).

7)  Salire in direzione di una nicchia fin sotto una fessura obliqua a destra (1 ch.; 30 m; III).

8)  Superare la fessura friabile fino ad un pulpito; alzarsi di 2 m per traversare nella nicchia; punto di sosta (2 ch.; 25 m; V).

9)  Uscire sulla destra in grande esposizione; traversare fino a prendere una fessura inclinata a destra; salirla per 5-6 m. fino ad una comoda sosta (2 ch.; 25 m; VI, A1).

10)  Continuare per la fessura che diventa più facile, fino alla cresta (20 m; III).

11)  Per rocce facili raggiungere la cima.

Dall'uscita della via seguire inizialmente delle tracce in direzione Nord, per poi iniziare ad abbassarsi sul versante Ovest, lungo detriti e brevi salti rocciosi friabili.

Numerosi ometti facilitano l'orientamento e guidano alla base della parete, tenendosi alla fine leggermente verso destra (I e II).

Raggiungere una traccia di sentiero che scende fiancheggiando le rocce, quindi per il sentiero d'accesso ritornare al Rifugio Roda di Vaèl (ore 1.30).