FURCHETTA 3025 m

Il nome di questa montagna deriva dalla grande fenditura che la divide in due e si sale per rocce con passaggi di l-ll e per placche.

Via  Normale - Parete Sud Ovest

Primo salitore:  Johann Santner, 3 settembre 1880

Difficoltà:  F+ (passo III-)  Coefficiente Difficoltà: 103  Coefficiente Globale: 108

(30*0,2) +(10*0,3) +(10*0,4) +(450*0,2) = 103

Lunghezza:  300 m. Sviluppo:  500 m.

Tempi:  ore 1.15 + 5.45 (7 ore totali)

(relazione 1996)

Dalla stazione superiore della telecabina che da S. Cristina porta a Col Raiser (2107 m), prendere il sentiero per la ferrata di Sass Rigais e seguirlo a lungo attraverso i prati ai piedi delle Odle.

Dopo circa 1 ora, passato Pian Ciantier, salire a sinistra per la sassosa Val Salieres (indicazioni per ferrata Sass Rigais), fino alla Forcella Salieres (2696 m).

Dalla stazione circa 2 ore.

Lasciare il sentiero per la ferrata e prendere la traccia che, a destra, risale, per il breve ghiaione, allo zoccolo della Furchetta.

Salire diritti per le rocce dello zoccolo (I, ometti) quindi un canale di una trentina di m (I; II se si sale sulle rocce a destra).

Al termine del canale la parete si raddrizza: traversare un 10 m. a sinistra (II+ , chiodo di partenza in alto, in un diedro, poco dopo una clessidra).

Obliquare verso sinistra per ghiaie, sentiero e placche (I), portarsi poi sullo spigolo.

Superato un gradino (5 m. , II) che chiude una terrazza detritica, salire traversando a destra per una cengia sotto le rocce finali.

Rimontare una caratteristica "scala" di roccia e continuare a traversare sulla cengia.

Quando la cengia muore, salire per una parete di 3 m. (III-) e portarsi poi per blocchi (sempre verso destra) a una cornice.

Per dei gradoni andare sulla vetta (ore 1.15).

Stesso percorso, a ritroso, non occorrono doppie.

A forcella Salieres 1 ora, poi ancora 1,5 ore a ritroso per arrivare a S. Cristina.