L'alpinista più forte è chi ne ha fatte tante di minore livello o chi ne ha fatta una di altissimo livello ma come exploit ?

Non sono del parere di fare classifiche e mi sembra accademico e inconcludente valutare imprese diverse , in condizioni diverse.

Come non porta a nulla dissertare se sia meglio Coppi o Bartali o Moser o Merx , lo stesso vale per valutare Comici, Cassin, Edlinger, Huber ecc.

Ogni epoca ha avuto, ha e avrà i suoi campioni.

L'unica cosa che mi sento di dire che negli anni '40 era più facile diventare famosi, ma si rischiava veramente la pelle per le condizioni e i materiali disponibili, oggi è difficile diventare famosi per la concorrenza mondiale e per il gran numero di competitori.

Tra un alpinista che fa un'impresa clamorosa e uno che nella sua vita ne fa diverse preferisco il secondo perchè dimostra oltre a un fatto sportivo un amore e una dedizione per quello che fa.

Personalmente sono convinto che il migliore alpinista sia chi, dopo aver effettuato svariate e rimarchevoli imprese, sia rimasto vivo e che abbia modo di raccontare quello che ha fatto.